I ripassi

So bene che si tratta di un argomento che ho trattato varie volte nei miei articoli anche se in forme diverse, ma credo sia lo stress maggiore che i ragazzi e noi genitori dobbiamo affrontare durante l’anno.

Sicuramente nelle verifiche iniziali e quelle finali i ripassi sono molto pesanti perchè generalmente si toccano la materia su tutto il programma, ma anche studiare per le verifiche durante l’anno, alle elementari erano meno leggere, la verifica veniva fatta su argomenti appena accennati, alle medie la musica è un’altra, tutti gli argomenti vengono trattati a fondo, per tanto un capitolo di storia (per esempio) potrebbe essere “spalmato” su 10/15 pagine da studiare.

Ovviamente le mappe qui ti danno una mano, si sa che nei libri gli argomenti vengono scritti dilungandosi anche sui i dettagli che è bene conoscere ma non sono essenziali quanto si crede, una cosa è certa, saper evidenziare le informazioni importanti non è facile, a volte trovo difficoltà anche io ma, molto spesso al termine del capitolo si possono trovare delle domande, quest’ultime io e mio figlio  le utilizziamo per fare poi le mappe.

Un’ altra storia è quando parliamo di materie come grammatica, matematica o geometria, decisamente più semplice è matematica, e nonostante quello che si potrebbe pensare, le lingue straniere, questo perchè gli argomenti trattati vengono seguiti dagli esercizi che, imprimono maggiormente nella mente le informazioni, naturalmente mio figlio non ha ancora acquisito questa tecnica, o meglio, per matematica si, per le lingue straniere il discorso è più complicato anche perchè ritengo che non tutti abbiano la predisposizione per questo tipo di materie e mio figlio è uno di questi.

Ora il dovere mi chiama, e devo chiudere qui il mio articolo di oggi (figlio a casa ammalato reclama il pranzo….)

Vi auguro una felice giornata e spero vogliate condividere i miei articoli con i vostri parenti e amici, chissà magari potrebbero aiutare qualcuno….

Sonia

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Dislessia/dyslexia/dislexia/Dyslexie/dyslexie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I ripassi

  1. Pingback: I ripassi | miofigliodislessico

Lascia un commento